Soldati che combinate? Forse tutti ci avevano in qualche modo “sdocchiato”, però noi ci abbiamo messo del nostro per perdere contro il Riviera Sud. Ieri è stata la partita più brutta della stagione. Altre partite avevamo giocato male, però la fortuna ci aveva aiutato. Ieri no, alla fine che potevamo pretendere. E’ vero, mancavano Carmine Chillemi, Orazio Giannetto, Enzo Casale, Marco Prestipino, Giuseppe Mercurio, però non dobbiamo cercare alibi, alla fine quelli che hanno giocato sono quelli che in piazza reclamavano più spazio. Benissimo, il mister li ha accontentati e loro hanno giocato spaventati. Allora prima di sparlare in piazza e di reclamare più spazio, facciamoci un bell’esame di coscienza, dimostriamolo di valere qualcosa, ma con i fatti, non con le parole. Abbiamo perso contro una squadra modestissima, che aveva uno, due elementi discreti. Il Furci ha giocato senza grinta, senza mordente. Siamo bravi a scrivere messaggi sul blog con l’anonimo, poi in campo abbiamo paura a dare un calcetto. La cosa sbagliata è stato proprio l’approccio alla partita. A parte che una madornale svista dei nostri due centrali difensivi ha generato il gol avversario dopo 5 minuti di gioco. Poi c’è stata una reazione, ma solo di pochi giocatori, gli altri erano rimasti negli spogliatoi. Adesso basta però, sabato contro l’Alì (che ha vinto solo uno a zero con il Mandanici) non si possono perdere punti, anche perché significherebbe buttare all’aria un lavoro di 6 mesi. Chi non se la sente si stia fuori. Dobbiamo essere 11 leoni.Pagelle:
Cocuccio 7: Incolpevole sui gol. Con due interventi ottimi evita che il passivo sia più pesante. Concentrato.
Pino 5: A parte il clamoroso liscio sul secondo gol, gioca sempre in un modo, palla avanti e pedalare. Sicuramente è colpa anche di chi non fa movimento, ma lui ha volte è proprio irritante. Fuori gara.
Carnabuci 4,5: Tocca tre palloni, poi il mister lo sostituisce giustamente per scelta tecnica. Spento.
Palato 5: Errore clamoroso sul primo gol. Sbaglia molte chiusure, molti passaggi semplici. Non è in forma. Irriconoscibile.
Niosi 5,5: Sbaglia anche lui sulla prima rete. Ma l’errore lo condiziona, anche se quanto meno cerca gli attaccanti con lanci a scavalcare la difesa. Fuori forma.
Prestia 6: Nella prima mezz’ora è il migliore, trovando con bei passaggi i compagni smarcati, poi ad inizio ripresa zoppica vistosamente e viene sostituito. Se si era fatto male e non poteva più dare il massimo perché non lo diceva così usciva prima ed entrava un compagno fresco dalla panchina… Comunque positivo.
Lo Re 5: Nei primi minuti mette due palle stupende al centro, poi si spegne piano piano. Nulla a che vedere con il cavallo da corsa di martedì scorso.
Cutroneo 6,5: Solo nel deserto. Nel primo tempo gioca solo al centro del campo, perché i compagni sognano ad occhi aperti. Nella ripresa si batte, lotta, cerca il lancio giusto ma non è neanche la sua giornata, lo si vede anche dalle punizioni che vanno lontanissime dal bersaglio. Motivato.
Coglitore 6: Si muove bene in avanti ed anche se soffre il divario fisico ci prova con un tiro da fuori. Belle sponde anche per i compagni, però anche lui, inevitabilmente si perde man mano che passa il tempo. Discreto.
Trimarchi 4,5: La sua più brutta gara. Gioca senza voglia, perde parecchi palloni e non lotta, lasciando Cutroneo solo contro tutti. Alza spesso il pallone e non riesce a trovare la giusta posizione. Apatico.
Muscolino 5,5: Per lui solo un bel tiro nella ripresa che sfiora il palo. Per carità sempre preciso nelle diagonali difensive ma quando passa più avanti non fa nulla di particolare. Impreciso.
Annone 6: Almeno lui lotta, cerca di prendere il pallone agli avversari, gioca con voglia. Forse doveva giocare dall’inizio, ma è facile parlare col senno di poi. Volenteroso.
Franco 5: Il difensore non è il suo ruolo, infatti sbaglia quasi tutte le chiusure. Fuori fase.
Puglisi 6: Corre come un matto, cerca di fare qualcosa, si danna l’anima, però alla fine conclude poco. Impetuoso.
Vita 6: Cerca i tocchi per i compagni, si muove e crea anche qualche difficoltà agli avversari. In crescita.
Fasolo 5,5: Forse giocare con una punta non è stata una buona idea. S i poteva giocare con Annone in avanti dall’inizio con Coglitore e con Prestia e Cutroneo centrali. E’ facile però parlare dopo. Certo non avrò la sua bravura mister, ma nelle altre partite le ho dato voti altissimi, ed adesso dopo la prima sconfitta è normale anche per lei un voto basso. Ha provato a partita in corso di raddrizzare le cose ma non c’è stato nulla da fare. Impotente.
Dirigenti 4: A parte che fra poco restavamo in piazza, la dirigenza non è che sia molto presente. Poi voglio precisare che l’allenatore è uno, quindi è inutile che ci mettiamo tutti a parlare fai così, fai questo, fai quello. Quando si vince, si vince tutti e quando si perde, si perde tutti.
Un saluto affettuoso dal Colonnello Nathan Jessep e mi raccomando, a volte dagli errori si capiscono molte cose. Forse perdere, paradossalmente è stata una cosa da non prendere malissimo. Anche noi siamo normali e non perché siamo primi già abbiamo vinto le partite senza giocarle. Il Riviera, per quanto tecnicamente limitato ci ha dato una grande dimostrazione di tenacia e di determinazione, che ricordate in queste categorie fanno da sole il 50% della prestazione. Impariamo dagli sbagli per non ripeterli in futuro.
Con affetto e stima il Colonnello vi saluta e vi dice che se la prossima gara si dovesse perdere… si arrabbia ed a quel punto veramente sò .azzi amari… per tutti.!